Teatri

Cultura e intrattenimento

I Teatri di Palermo

Dal Massimo al Politeama, bellezza e fermento culturale

Bellaroto Suite, struttura ricettiva di charme con servizi di un Boutique Hotel, si trova nel cuore del centro storico di Palermo e, grazie alla sua posizione baricentrica, vi permetterà di raggiungere a piedi gli storici teatri della città quali il Teatro Massimo, il Teatro Politeama, il Teatro Biondo. Di fronte al Teatro Massimo, in via Bara all'Olivella, non potrete perdere l'occasione di assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere: L'opera dei Pupi dei Figli d'Arte Cuticchio.

i teatri di Palermo Teatro Politeama

Basterà scendere per via Maqueda per rimanere meravigliati dalla magnificenza del Teatro Massimo, il più grande teatro lirico d’Italia ed il terzo d’Europa. La struttura, realizzata in stile neoclassico-eclettico, richiama le forme dell’architettura classica, con la sua imponente scalinata, le colonne con capitelli corinzi, il porticato e la grande cupola metallica. La realizzazione degli interni si deve ad Ernesto Basile che diede la sua impronta Liberty alla struttura. Il Teatro fu inaugurato il 16 maggio 1897 con la rappresentazione del “Falstaff” di Giuseppe Verdi, al quale assisterono 3.200 palermitani. Dopo un lunghissimo lavoro di restauro il Teatro Massimo è stato riaperto nel 1997 e rappresenta tutt’oggi una grande attrazione ed un importantissimo polo culturale internazionale.

Proseguendo da Piazza Massimo verso il centro più moderno della città, si arriva a Piazza Politeama dove sorge, per l'appunto, il Teatro Politeama Garibaldi. Questo, rappresenta un magnifico esempio di arte neoclassica, inaugurato nel 1874 con l'opera “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini. Anche il Teatro Politeama è nato come teatro lirico ma oggi vi si svolgono soprattutto concerti di musica classica e moderna.

teatro dei pupi di Palermo

L'opera dei Pupi dei Figli d'Arte Cuticchio

Situato in pieno Centro Storico a Palermo, in via Bara all'Olivella, di fronte il Teatro Massimo, c'è un gioiello d'arte e cultura tutto siciliano: il teatro dell'Opera dei Pupi.
I pupi (speciali marionette costruite artigianalmente) narrano la vita ed il coraggio dei paladini francesi, dei cavalieri Orlando e Rinaldo, della bella Angelica, delle crociate contro i Mori. Storie di amore e guerra particolarmente amate dai bambini, ma la bravura di chi anima tutta la scena e l'arte di Cuticchio sapranno appassionare visitatori e turisti di ogni età. Spettacolo unico nel suo genere, proposto con grande passione e spirito della tradizione. Il teatro dei pupi è riconosciuto dall'Unesco come Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità.

balletti e opere Teatro Bindo Palermo

Il "Biondo" Teatro moderno

Il Teatro Biondo, che si trova in via Roma, oggi, è oggi un teatro di prosa, e fu voluto alla fine dell'800, quando a Palermo vi esistevano numerosi Teatri ma tutti di gusto classico: il Santa Cecilia, il Bellini e il Garibaldi. La Palermo intellettuale avvertì l'esigenza di un teatro moderno, così, nel 1903, venne costruito il Teatro Biondo.
Nel cuore del quartiere della Kalsa è degno di essere menzionato un piccolissimo teatro popolare, tra i più piccoli d'Italia: il Teatro Ditirammu. Il teatro sorge all'interno di un antico palazzo e, su prenotazione, si può assistere alle sue rappresentazioni.
Nella parte più moderna della città, all'incrocio tra Via la Farina e Via XX Settembre, sorge invece il Teatro Agricantus che, nel periodo estivo, svolge le sue rappresentazioni montando un palco sulla strada prospiciente il teatro.

Bellaroto's Tour | Experience Palermo

Palermo by night

Mercati locali, food&culture

Palermo coast to coast

Offerte

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO A PALERMO

 
+39 091 7862373
+39 328 4424746
+39 388 4210685
Image

P.IVA 06387000828
Cookie Policy - Privacy Policy

via R. Mastrangelo, 7 - 90130 - Palermo (Italy)
Copyright © 2018 Bellaroto Suites. Tutti i diritti riservati.